Forza Italia

sabato 11 ottobre 2014

Approvato il Bilancio 2014

Il Consiglio Comunale del 29 settembre scorso ha approvato il Bilancio 2014. Tante le novità: la nuova TARI (la Tassa Rifiuti) e soprattutto la TASI che nel nostro Comune è a 0 (zero!). Siamo l'unico Comune in Provincia di Varese sopra i dieci mila abitanti dove non si paga la TASI (vedi le aliquote degli altri Comuni). Un risultato importante che da una parte permette di sgravare le famiglie da un ulteriore imposta e dall'altra permette di difendere il bene indispensabile della prima casa. L'applicazione dell'imposta ha poi creato qualche problema negli altri Comuni.
Al fine di far quadrare i conti, visto anche il calo dei trasferimenti statali, è stato purtroppo necessario elevare l'aliquota IMU sulle seconde case al 9 per mille. Una scelta di certo non facile, ma necessaria.
Già nota era la posizione del nostro consigliere Sante Cinalli in merito all'aumento dell'IMU che lo ha portato ad astenersi sul punto specifico. Lo stesso Cinalli ha poi votato favorevolmente per il bilancio viste le note positive che contiene. Una legittima distinzione dunque, già comunicata alla maggioranza, che di certo non mette in difficoltà l'Amministrazione, ma anzi mette in luce l'ampio confronto interno che si svolge prima di ogni decisione. 
La Prealpina del 3 ottobre 2014

Nessun commento: